News

Edificio Teodosia ottiene la certificazione GBC

Edificio Teodosia: il primo condominio in Italia a ottenere la certificazione GBC Condomini

È stata annunciata con grande entusiasmo l’importante certificazione ottenuta dal Condominio Teodosia di Torino: diventa infatti il primo condominio in Italia ad essere certificato secondo gli standard del GBC Condomini, un protocollo sviluppato da Green Building Council Italia (GBC Italia) per promuovere una costruzione sostenibile e responsabile.

L’obiettivo di questo protocollo è quello di favorire un approccio all’edilizia che tenga conto dell’efficienza delle risorse idriche ed energetiche, della riduzione delle emissioni e dell’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale. In questo modo, si mira a creare un ambiente abitativo più ecocompatibile.

I lavori di riqualificazione del Condominio Teodosia sono stati avviati nel dicembre 2020 e portati a termine nel marzo 2022. Questa ristrutturazione è la prima applicazione in Italia di un progetto di riqualificazione sostenibile e certificata per un edificio condominiale preesistente, seguendo le linee guida stabilite da GBC Italia. La ristrutturazione sostenibile e certificata è stata possibile anche grazie all'utilizzo dei sistemi di pannelli solari di Paradigma Italia, che hanno contribuito all'efficienza delle risorse energetiche e alla riduzione delle emissioni.

Questo risultato dimostra concretamente che è possibile costruire e riqualificare in armonia con l’ambiente, anche in contesti complessi come i condomini. Si tratta di un traguardo significativo che apre nuove possibilità nell’ambito dell’innovazione sostenibile.

Inoltre, va evidenziato che il Condominio Teodosia rappresenta anche il primo importante intervento in Italia ad aver beneficiato del Superbonus 110%. Questo conferma che è possibile apportare miglioramenti ecologici anche in situazioni complesse come quella dei condomini.

Rivolgo le mie congratulazioni al Condominio Teodosia per questo straordinario risultato! Speriamo che il loro successo possa ispirare molti altri progetti simili in futuro, contribuendo così a rendere l’edilizia italiana sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Scopri di più

 

LE INTERVISTE DELLA PREMIAZIONE