Microimprese della Lombardia: in arrivo nuovi contributi per l'efficientamento energetico
Lo sportello aprirà a breve, il 6 novembre 2024, e sarà una valida occasione per le microimprese lombarde di sfruttare un contributo a fondo perduto al 50% per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, riducendo l’impatto ambientale ed i consumi energetici.
Soggetti beneficiari
Sono destinatarie del nuovo bando regionale le microimprese regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese, con almeno 2 bilanci depositati e da almeno 12 mesi con una sede produttiva in Lombardia.
Agevolazione
Il contributo erogato è a fondo perduto, pari al 50% delle spese complessive ammissibili, per almeno 10.000 € di spesa e fino a 50.000 € di contributo.
Spese ammissibili
Fra le spese idonee al bando, è interessante notare che vi è incluso l' acquisto e l' installazione di pompe di calore per la climatizzazione invernale e/o estiva degli ambienti (in sostituzione degli impianti in uso presso la sede oggetto di intervento).
Paradigma Italia dispone di una vasta gamma di pompe di calore, di diverse tipologie e potenza, fra cui scegliere in base alle singole esigenze.
Sono inoltre ammessi al bando l' acquisto, installazione e allacciamento alla rete di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e di inverter, e infine le spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione del progetto.
Scadenze
Gli investimenti dovranno essere fatturati e quietanzati dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, e fino alla data di presentazione della rendicontazione.
Lo sportello sarà attivo online sulla piattaforma Bandi e Servizi di www.bandi.regione.lombardia.it dalle ore 10.30 del 6 novembre 2024.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito di Regione Lombardia.