Adesione al Protocollo volontario di sorveglianza del mercato di Assotermica
Paradigma Italia, quale associata di ASSOTERMICA (l'Associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici) ha aderito al protocollo volontario di sorveglianza del mercato messo a punto dall'Associazione.
Come noto, il 26 settembre 2015 sono entrate in vigore le direttive ErP & Labelling.
In seguito alle prime segnalazioni giunte ad Assotermica di presunte non conformità, l’Associazione ha provveduto a definire un protocollo volontario di sorveglianza del mercato, divenuto operativo ad inizio 2018.
L’adesione al protocollo implica una forte assunzione di responsabilità nei confronti dei propri clienti e una forte richiesta alle Autorità di fare i necessari controlli sul mercato a tutela del mercato stesso.
Paradigma Italia crede fermamente nella necessità di operare sul mercato secondo le direttive stabilite dall’Unione Europea, nel pieno rispetto delle norme vigenti, e insieme ad altre 15 aziende associate ha deciso di aderire al protocollo, riservato ai soggetti responsabili dell’immissione sul mercato di caldaie a gas, aperto sia ai Soci Assotermica che ai non Soci.
Tale protocollo, in sintesi, prevede controlli sugli apparecchi di riscaldamento sia di aziende aderenti che non aderenti all’Accordo stesso.
I controlli consistono sia in una semplice verifica documentale, che in test di laboratorio, per poter confrontare i dati dichiarati con gli esiti sperimentali.
Assotermica non diffonderà gli esiti delle eventuali prove di Laboratorio all’esterno, a garanzia delle aziende interessate. Ma qualora venissero riscontrate delle non conformità, queste verranno segnalate all’Autorità di controllo del mercato.
Aderire a un protocollo volontario come questo, rappresenta un impegno in termini di tempo e risorse da parte di Paradigma Italia, impegno che riteniamo doveroso e necessario al fine di operare nel mercato con trasparenza, restituendo sempre ai nostri interlocutori fiducia, affidabilità e qualità, i valori per i quali siamo riconosciuti da vent’anni.